Per oltre 25 anni, LSB architetti associati, composto da Giuseppe Dell Aquila, Luca Pugno e Simone Pugno, ha rappresentato un "hub di pensiero creativo nell architettura" a Torino, svolgendo la propria attività professionale combinando ricerca e pratica e facendo della pratica il momento privilegiato per la sperimentazione e l innovazione architettonica.
Il team di lavoro di LSB è l espressione di un metodo di lavoro corale fortemente ispirato alla multidisciplinarità delle competenze professionali.
Lo studio si è sempre occupato di progettazione dalla scala architettonica a quella territoriale con interventi sul patrimonio architettonico del paesaggio pubblico e privato, con riferimento ai temi dello spazio pubblico urbano, della progettazione delle infrastrutture di mobilità, della rigenerazione urbana, dell architettura residenziale sostenibile attraverso la "sistematizzazione" delle problematiche ambientali e delle criticità riguardanti il consumo di suolo, l ecologia urbana, lo sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili.
Lo studio LSB è stato tra le prime aziende a livello nazionale a occuparsi del tema della pianificazione partecipata e della comunicazione di cantiere. Da diversi anni utilizza strumenti di sviluppo e controllo del progetto attraverso il Building Information Modeling e il controllo dei costi di ordine.
Negli ultimi anni di attività professionale ha ottenuto riconoscimenti e incarichi degni di particolare attenzione come la realizzazione della Velostazione di Corato (premio Inarch - WTW Puglia, 2023), il progetto definitivo per gli assetti urbani delle stazioni della linea 2 della Metropolitana di Torino, che comprende il masterplan per la rigenerazione urbana dell area denominata ex Trincerone, la recente redazione della Carta Strategica della Sostenibilità Urbana di Livorno (con W. Nicolino), e il progetto di riqualificazione ed ecologia urbana e mobilità sostenibile denominato Eco-extramurale per il comune di Corato.
(associato fondatore)
Torino 10_07_1965
Formatosi presso la Bartlett School of Planning and Architecture di Londra negli anni 90 e laureatosi al Politecnico di Torino con una tesi sulle "architetture del margine", si dedica da 25 anni all Immagine della Città e del Territorio. Lavora nello studio LSB, concentrandosi su spazi pubblici, restauro, edilizia residenziale e design ambientale. Tra i suoi progetti più significativi, la redazione della Carta Strategica della Sostenibilità Urbana di Livorno e la progettazione delle stazioni della Linea 2 della Metropolitana di Torino. Ha contribuito all inserimento architettonico della ferrovia AV/AC Torino-Lione. È membro di comitati scientifici e dal 2024 fa parte del think tank TES per la Transizione Ecologica e Solidale.
giuseppedellaquila@arealsb.it
(associato fondatore)
Torino 09_07_1970
Dopo un esperienza all Universidad Politecnica de Valencia, si laurea in progettazione al Politecnico di Torino. Ha sviluppato diversi progetti, dall ambito commerciale e terziario con sedi per WEP International in Italia, Francia e Belgio e punti vendita Mafer ed Eurospin a Pinerolo, alla scala territoriale-paesaggistica con la riqualificazione del lungomare e delle spiagge del Lido di Venezia e le stazioni interrate della Linea Torino-Ceres RFI. Contribuisce al dibattito architettonico attraverso pubblicazioni su riviste e quotidiani di settore. Ha fatto parte del Focus Group dell’Ordine degli architetti di Torino dal 2017 al 2020. La sua formazione e la sua esperienza varia dall architettura commerciale alla pianificazione territoriale.
lucapugno@arealsb.it
(associato fondatore)
Torino 01_06_1969
Dopo un’esperienza di studio presso la Facultade de Arquitectura Universidade Tecnica di Lisbona, Portogallo, si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Interessato al progetto alle diverse scale si dedica alla ricerca progettuale in ambito sia pubblico che privato. Ha nel tempo sviluppato svariati progetti dai temi dell’housing quali il prestigioso restauro dell’Ex-Collegio Antonianum di Padova e delle attività ricettive quali il recupero dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia fino alla scala territoriale-paesaggistica, nella quale si inserisce il progetto dell’eco-resort-Valle Pozzatini nel Delta del Po. Partecipa al dibattito architettonico pubblicando contributi su riviste e quotidiani di settore.
simonepugno@arealsb.it