L’architetto Giuseppe Dell’Aquila del nostro studio LSB architetti associati la settimana prossima, invitato da FS Sistemi Urbani, parteciperà in veste di esperto di rigenerazione urbana e territoriale al workshop RAIL CITY LAB dal 29 al 31 maggio 2019, presso l’Environment Park di Torino.

L’incontro ha l’obiettivo di tracciare  7 visioni innovative di sviluppo su altrettante 7 aree di trasformazione urbana di proprietà delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Le tematiche del workshop attraverso le quali le aree verranno analizzate sono:

. La Città del Vivere (cultura, diversità, integrazione, resilienza)

. La Città delle Connessioni (accessibilità, collegamenti, infrastrutture, servizi)

. La Città della Sostenibilità (ambiente, qualità, verde, rigenerazione urbana, economia)

L’incontro segue l’organizzazione del workshop internazionale sugli scali ferroviari organizzato da FS Sistemi Urbani a Milano nel 2018 con il quale condivide in parte l’esigenza di recepire da parte delle FSI gli orientamenti e le visioni strategiche su possibili opportunità di mercato immobiliare riguardanti le aree dismesse ferroviarie di proprietà.

L’organizzazione della 3 giorni vede la presenza dell’agenzia Bellissimo di Torino che del workshop ha curato l’art direction, il graphic design, l’editing e le visioni urbane (che riportrano schemi di sintesi eseguiti dall’architetto Dell’Aquila).