Carta Strategica della Sostenibilità Urbana di Livorno

Anno: 2022-2023
Luogo: Comune di Livorno
Committente: Comune di Livorno
Incarico: Redazione di documento strategico-urbanistico
Categoria: Paesaggi
Team: LSB Architetti associati, WNA, Arch. M. Mariani
La città di Livorno, in questi anni, si trova in una fase di intensa attività pianificatoria, volta alla definizione di strumenti urbanistici generali come la Variante Strutturale al Piano Operativo la quale si pone come cornice e indirizzo a strumenti tematici per i vari settori – Ambiente, Mobilità, Lavori Pubblici, Demanio Marittimo.

La carta si prefigge due obiettivi principali.
1) ottenere un equilibrio ambientale
2) garantire il confort ambientale ai cittadini

La Carta Strategica della Sostenibilità Urbana di Livorno nasce come uno strumento metodologico sperimentale e operativo, di indirizzo e collegamento tra varie discipline che intervengono nel contesto urbano, con una particolare attenzione agli spazi pubblici della città. La Carta Strategica della Sostenibilità Urbana di Livorno si inserisce in un filone della ricerca applicata sulla città che declina principi e metodi dell’ecologia urbana e dell’urbanistica ecosistemica.
Se l’ecologia urbana è la disciplina che considera la città al di là dei propri confini amministrativi, come parte integrante di un ecosistema più vasto e complesso nelle sue componenti fisiche, ambientali e sociali.
L’urbanistica ecosistemica descrive un approccio alla pianificazione che combina visione ecologica, strumenti disciplinari e metodi scientifici, nel comune intento di raggiungere la sostenibilità dei processi di gestione e trasformazione urbana, il benessere delle persone e una migliore ed armoniosa integrazione tra diversi ecosistemi.
All’interno dei 6 ambiti del territorio livornese sono stati identificati 24 spazi pubblici con caratteristiche omogenee, riconducibili agli ambiti. Sei di questi spazi - uno per ogni ambito - sono rappresentati come progetti pilota per far emergere la metodologia di intervento proposta nella carta della sostenibilità urbana.

Abstract Carta Stretegica

Articolo Sole24Ore