Chiesa S.S. Pietro e Paolo

Anno: 2020-2023
Luogo: Oppido Lucano (PZ)
Committente: Arcidiocesi di Acerenza
Incarico: Progettazione e direzione lavori
Categoria: Architetture
Team: Isolarchitetti, LSB architetti, Arch. Domenico Chiummiento, Ing. Michele Masciavè, Ing. Vito Oliveto, Per. Ind. Gerardo Cannella

Edificare oggi un edificio di culto in un piccolo paese della Basilicata, regione del sud tra le più provate dalla condizione di “area interna”, è quanto mai emblematico per la resilienza di questa terra e delle sue genti.
Affidare ancora una volta al più simbolico degli edifici architettonici, la Basilica Cristiana, il gravoso compito di traghettare queste genti nel futuro, questo in sintesi il programma.
Il sito scelto si presta quanto mai alla sfida. Apparentemente un non luogo si trasforma presto in un cuore urbano pulsante della comunità di Oppido Lucano.
La posizione baricentrica rispetto al tessuto edificato fa si che la piazza-sagrato diventi una vera e propria cerniera urbana riconnettendo l'abitato di nuova edificazione con quello medievale ed ottocentesco. Il nuovo complesso si adagia nell'ambiente urbano in modo estremamente rispettoso, seguendo i pendii collinari che caratterizzano il contesto circostante.
L'edificio è caratterizzato da una quinta-alveare che sia apre verso la città e che fa da cerniera tra edificio e spazio pubblico urbano: l'aspetto avvolgente della facciata, oltre ad esprimere simbolicamente l'abbraccio cristiano della Chiesa offre performance acustiche per le occasioni in cui la piazza ospiterà eventi musicali.