Nuovo Terminal Orio al Serio

Anno: 2013
Luogo: Orio al Serio (Bg)
Committente: CODELFA SpA / ITINERA SpA
Incarico: Progettazione esecutiva
Categoria: Architetture
Team: LSB architetti associati, Ar-Thème Associés, Lombardi Ingegneria, MAIN Management & Ingegneria, Corbellini Ingegneria.
Il progetto esecutivo per l’ampliamento del terminal passeggeri dell’Aeroporto internazionale di Orio al Serio (BG) si inserisce all’interno delle iniziative strategiche volte alla miglior organizzazione e gestione dell’Expo di Milano 2015. Il progetto conclude dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico le precedenti opere già realizzate
con l’ampliamento del 2010. Da un punto di vista generale, i temi su cui vertono i principali ambiti di intervento sono due: da un lato è stato necessario rifunzionalizzare e riqualificare l’area arrivi dell’aerostazione esistente (blocco 1 e 2) attraverso una migliore distribuzione degli spazi interni, dall’altro la necessità di ampliare alcune aree funzionali (blocco 3 e 4) che apparivano ormai insufficienti ad ospitare determinate funzioni sia in termini di superficie occupata sia in termini di livello di servizio garantito. L’attività progettuale è stata svolta con un processo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multidimensionali virtuali generati in digitale attraverso l’applicazione della Building Information Modelling (BIM).